Villa con Annessi e Giardino
Dettagli veloci
- Aggiornato al:
- Settembre 10, 2024
- 9 Stanze da letto
- 10 Bagni
- 0 Stanze complessive
- 7,000 m2 Dimensione Lotto
- G Classe energetica
Villa Storica del 1500 ricca di fascino e storia, situata in zona collinare, a pochi km dal Centro di Lucca, con una vista a 360 gradi; la villa misura 1200 mq. suddivisa su tre piani.
Il piano terra si compone di ampio salone di circa 70 mq. caratterizzato dalle antiche volte in mattoni, mentre il resto dei soffitti sono in travi, travicelli e legno, tre camere da letto con due bagni, di cui una realizzata nell’antica tinaia ed un’altra nel magazzino degli antichi orci in cotto per la conservazione dell’olio, l’ampia cucina, la maestosa sala centrale, sala con camino monumentale e forno a legna, ed infine la lavanderia; al piano nobile troviamo l’ampio salone centrale di rappresentanza, di circa 150 mq. con camino in pietra, sala da pranzo, salotto, studio, sala all’interno dell’antica torre con camino originario, con i soffitti originari in travi, travicelli e cotto, il bagno e la grande loggia in parte affrescata che affaccia sull’uliveto; il piano secondo si compone di ampio salone centrale con i soffitti dove troneggiano la capriata ed i travi con travicelli e cotto, con camino monumentale, sei camere da letto ognuna con proprio bagno, alcune con vasca idromassaggio, una con camino, tutte dotate di vista spettacolare sulla piana di Lucca.
La villa è circondata dal suo giardino dove troviamo l’antica vasca rinascimentale utilizzata all’epoca come peschiera che è stata restaurata e viene oggi utilizzata come vasca per rinfrescarsi nelle calde giornate d’estate, la vasca misura circa 9 mt x 3, inoltre nella proprietà troviamo anche una seconda piscina; la proprietà è stata ristrutturata recentemente mantenendo le caratteristiche e i materiali originari dell’epoca, testimoni del suo passato di austerità, nobiltà e prestigio; la suddivisione cinquecentesca con le ampie sale e camere, la tipica loggia ad archi con colonne e capitelli dotata di affreschi, la pietra, il cotto, il legno, il ferro forgiato a mano, i camini e gli affreschi originari.
A completare la proprietà troviamo anche un antico fienile ristrutturato, di circa 120 mq. adatto come dimora del custode.